Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » Blog Archive » Alberto Spaziani: lo spazialismo dinamico

Alberto Spaziani: lo spazialismo dinamico

Posted on giugno 29th, 2007 in Artisti by piko!

alberto spaziani è nato a frosinone, dove risiede ed opera.

diplomatosi presso l’istituto leonardo da vinci, frequenta la locale accademia di belle arti. dopo esperienze nel campo dell’insegnamento e della pubblicità, intraprende con volontà e decisione la carriera artistica che lo vede impegnato parallelamente alla sua attività sindacale.

a soli sedici anni tiene la prima personale di pittura, ottenendo un lusinghiero successo di critica. una sua opera viene selezionata per una mostra collettiva a padova. con un ben definito programma socio-culturale, impone la sua presenza artistica con una serie di esposizioni abbinate a manifestazioni atte a potenziare il fermento culturale sul territorio, e valorizzare artisticamente la sua provincia.

alcune sue opere sono presenti in diverse collezioni italiane (padova, torino, roma, bologna) ed estere (londra, baltimora, miechow). allestisce numerose personali a tema specifico, come “l’uomo ed il mare”, “la grande pianta ecologica”, “l’uomo al bivio”, “arte e ricerca – frammenti di storia”, “esodo di popolo”.

per approfondire la ricerca su nuove tecniche pittoriche, riferite in particolare a supporti murarii e paste colorate, realizzate con prodotti innovativi, conduce un’accurato studio sugli affreschi del quattordicesimo e quindicesimo secolo. per verificarne i risultati, decora interamente (interno ed esterno) la chiesa di san francesco alla cervona. da una proposta dell’anpi, progetta e realizza il monumento “ai martiri toscani”, posto nell’omonima piazza nei pressi di viale mazzini in frosinone.

dà vita alla corrente pittorica dello spazialismo dinamico, con una approfondita ricerca del colore, della luce e dello spazio, partendo dal presupposto che la materia non è nello stato statico, come ci appare, ma dinamicamente coinvolta nel movimento degli elementi che la compongono.

attualmente è presidente dell’associazione di pittori “centro intervento arte pubblica e popolare”. hanno scritto di lui vito riviello, loredana rea, maria teresa valeri, giancarlo canepa, rocco zani, enrico franco, maurizio ferraro, pasquale giordano, tania papetti, emanuela crescenzi e mariarita paglialunga.

studio e recapiti:

alberto spaziani