Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 87

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 87

Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 90

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 90
Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » Blog Archive » sei gradi di separazione

sei gradi di separazione

Posted on marzo 20th, 2008 in Attività by piko!

sei gradi di separazione

sei gradi di separazione è un esperimento di do-it-yourself social network (o social networking on-my-own, come preferisci) volto ad investigare la possibilità o meno di raggiunger qualsiasi persona del globo passando per sei altri individui.

persone in carne ed ossa, utilizzando i numerosi networks di instant messaging (come ad esempio windows live messenger) stanno cercando di costruire una rete di contatti il più fitta possibile in italia. in seguito sarà realizzata una visualizzazione che mostri i legami che vengono a formarsi, il loro posizionamento geografico, le dimensioni ed il comportamento dei nodi.

cosa è una visualizzazione [ eng ] ? [ esempi a fine articolo ]
cosa è un social network [ eng ] ?
cosa sono i sei gradi di separazione [ eng ] [ ita ] ?

appena trovi il nuovo contatto, non preoccuparti.
ecco un esempio di conversazione tipo:

– ma chi sei?
– ciao, sono *****.

– mmmm ma ti conosco?
– ehm… penso proprio di no :) . ma i social networks son fatti per conoscer nuove persone, no?

– come mai hai il mio indirizzo?
– ti ringrazio per avermi aggiunto ai tuoi amici. ma se non vuoi parlar con me, cancellami pure e perdonami per l’invadenza.

– senza offesa, ma non apro niente da msn: già una volta mi hanno sputtanato il computer!
– puoi star tranquillo/a, non ti invierò mai nulla. nè foto, nè canzoni, nè pubblicità. al massimo se chiacchieriamo per davvero ci si conoscerà meglio, e potrò proporti di collaborare in qualche attività con l’associazione!

– che esperimento è?
– voglio vedere se davvero, con sei passaggi, è possibile raggiunger tutte le persone del mondo. la questione parte da roma ad anelli, sperando di conoscere gli amici degli amici di volta in volta.

– wow… ho vinto qualcosa?
– no, almeno non adesso. sarebbe bello però regalare un libro ai nodi più volenterosi.

– ma cosa devo fare?
– nulla, solo esser mio amico/mia amica e chiacchierare con me quando ti va. l’esperimento è fatto per non forzare nessuno. se tu che hai accettato questa conversazione, puoi bloccarmi o cancellarmi dalla tua lista. continua tranquillamente con il tuo flusso di lavoro, e le normali attività su internet.

– non devo installare/pagare nulla?
– no. il massimo che puoi fare l’hai già fatto: esser arrivato/a a leggere fin qui.

alcuni esempi di visualizzazioni (provale, sono utili oltre che belle):

visual complexity – raccolta di numerosi progetti di visualizzazione di dati
amaznode
– cerca libri ed oggetti correlati ad articoli su amazon
quasimondo tagnautica – esplora le foto di flickr tramite tags

.

.

note conclusive

primo. non siamo spammer, nè hacker, nè conduciamo alcuna attività volta a danneggiare te o i tuoi dati. non facciamo marketing e quindi non vendiamo nulla. siamo utenti normali di comunità, e come per una friend request su myspace, l’aggiunta o no di un contatto per instant messaging è subordinata all’accettazione da entrambe le parti. quindi non stiamo rubando nulla o costringendo nessuno a far qualcosa.

secondo. l’esperimento consiste nel visualizzare graficamente il normale flusso di amicizie/scambio di contatti su internet e vedere come evolvono. come avviene nella realtà, senza forzature. dietro i profili ci sono persone in carne ed ossa che si comportano come utenti normali. l’unica briga che ci prendiamo è di cercare persone tramite i normali servizi di ricerca messi a disposizione delle comunità per navigare tra i profili degli utenti, e di aggiungerli tra i nostri amici. se poi loro ci accettano e comunicano con noi, siamo ancora più felici. utilizziamo quindi i dati resi pubblici da ogni utente (nella speranza che la localizzazione geografica sia completa).

terzo. l’idea è anche quella di sensibilizzare gli utenti riguardo l’importanza dei loro dati personali, e riguardo la potenza degli strumenti sociali offerti da internet per conoscere nuove persone, per collaborare, e condividere poi esperienze in carne ed ossa. siamo interessati a conoscere artisti o gruppi che intendano collaborare con l’associazione il cartello, ed anche a studiare le dinamiche delle catene di sant’antonio e della diffusione per zone geografiche di contenuti con caratteristiche cosiddette virali: accettiamo quindi segnalazioni ed inoltri via posta elettronica.