Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 112

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 112

Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 115

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 115
Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » Blog Archive » Concorso per il Logo e lo Slogan dell’Officina dell’Arte di Acuto – Scadenza 16 Giugno 2012

Posted on marzo 31st, 2012 in Attività by piko!

[ Scarica il regolamento in .pdf ]
[ Informazioni sull’Officina dell’Arte di Acuto ]

Art. 1

E’ indetto un concorso per la creazione del Logo e dello Slogan dell’Officina dell’Arte di Acuto.

E’ possibile partecipare al concorso presentando un singolo Logo, un singolo Slogan, oppure un Logo ed uno Slogan per persona.

Art. 2

Al concorso può partecipare chiunque abbia un’età al di sotto dei 36 anni alla data 1 Gennaio 2012, proveniente dall’Italia o dall’estero.

Sono esclusi i membri delle associazioni “Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti”, “InterattivaMente” e “I Musicanti del Castello” con i rispettivi parenti fino al secondo grado.

Non possono partecipare al concorso: i membri effettivi o supplenti della Commissione giudicatrice, le società di cui uno o più componenti della Commissione abbiano partecipazioni dirette o indirette, le società che hanno alle proprie dipendenze uno o più componenti della Commissione, i parenti fino al terzo grado e i dipendenti dei membri della Commissione.

Art. 3

Il logo dovrà essere realizzato in grafica vettoriale, essere adeguato alla stampa a colori, in toni di grigio e bicromatica (colori bianco e nero pieni, senza gradazioni di grigio), per la produzione di timbri, carte intestate e stampe su abbigliamento e gadget.

Il Logo dovrà essere inedito, non dovrà quindi contenere riferimenti ad altri marchi registrati, nè porzioni o schemi di colore propri di altri marchi registrati, nè componenti di proprietà esclusiva di terzi.

Il Logo e lo Slogan non dovranno contenere riferimenti politici, razziali, religiosi, sessuali, ad alcol o stupefacenti, o altri contenuti che possano essere ritenuti offensivi, blasfemi, discriminatori.

Il Logo e lo Slogan verranno valutati in due fasi separate.

Art. 4

Il materiale per partecipare al concorso potrà essere inviata via email o via raccomandata in busta chiusa all’indirizzo:

Associazione Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti
Piazza della Catena – 03013 – Ferentino Fr
info@associazioneilcartello.it

Il disegno del Logo dovrà essere presentato in duplice copia: una a colori e l’altra in bianco e nero, su fogli A4.
Nel caso di invio via email, andranno allegati i due files rappresentanti il Logo in formato .jpg oppure .pdf.

Lo slogan dovrà essere scritto tramite computer in caratteri chiari e leggibili a piena pagina, non calligrafici (nota: è vietato il carattere “Comic Sans” pena immediata esclusione dal concorso) su un foglio A4.
Nel caso di invio via email, andrà allegato il file rappresentante lo Slogan in formato .jpg o .pdf.
Su foglio separato dovrà essere indicato Nome, Cognome, data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico valido ed indirizzo email valido dell’autore.
Nel caso di invio via email queste informazioni vanno inserite in un file grafico in formato .jpg o .pdf da allegare.

E’ vietato aggiungere qualsiasi segno di riconoscimento, come firme, simboli, testi esplicativi e qualsiasi informazione relativa all’autore, mascherata nel disegno o scritta a mano, onde evitare qualsiasi possibile identificazione dell’autore.
Sia per l’invio via posta ordinaria che per quella via email, sarà inviata una email di avvenuta ricezione.

Art. 5

Sarà possibile partecipare al concorso entro e non oltre il 16 Giugno 2012: per gli invii via email farà fede il timestamp contenuto nell’header del messaggio (riportato al fuso orario di Roma), per le spedizioni il timbro postale.
Entro il 30 Giugno saranno comunicati i risultati e la premiazione avverrà in data da stabilirsi.
I vincitori saranno contattati direttamente per via telefonica e per email.
Tutti gli elaborati pervenuti non verranno restituiti.

Associazione Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti si riserva la possibilità di rendere pubblico tutto il materiale del concorso mediante mostre, pubblicazioni, convegni e in qualunque altra forma riterrà opportuna. In tale evenienza, gli autori rinunciano a qualsiasi diritto economico connesso alla pubblicazione dei propri eleborati.

Art. 6

Il lavoro di preparazione antecedente alla valutazione degli elaborati sarà svolto da Claudio Sarandrea, persona estranea al concorso e non partecipante alla valutazione, su direttive del referente del progetto Marco Infussi.

Il materiale ricevuto via email sarà stampato su fogli A4.
La fase di preparazione consisterà nel rendere anonimi i disegni tramite l’apposizione di un codice al quale, in una lista a parte mantenuta segreta fino a decisione avvenuta, sarà associato il nome dell’autore del Logo e dello Slogan.

Art. 7

La commissione dovrà assegnare il primo classificato per la categoria Logo ed il primo classificato per la categoria Slogan, senza ex aequo anche ricorrendo al voto a maggioranza.

La Commissione esaminatrice, con giudizio insindacabile, ha facoltà di non aggiudicare il premio qualora la qualità degli elaborati non fosse sufficiente.

Art. 8

Il risultati del concorso saranno decisi da una Commissione giudicatrice composta da 5 persone:

Marco Infussi, che ha redatto questo regolamento, titolare Antiche Fornaci Giorgi e Amolenuvolette.it
Gianpiero Fiaschetti, titolare Liquid Communications
Irene Tendini, docente di Lettere
Alessia Zolfo, docente di Arti applicate
Comune di Acuto nella figura di un giovane rappresentante

Ogni componente della giuria attribuirà a ciascun elaborato un punteggio compreso tra 0 e 10 punti, tenendo conto degli aspetti di composizione, cromatismo ed immediatezza nella comprensione. La somma dei punteggi assegnati dai diversi componenti concorrerà alla definizione del punteggio complessivo.

Art. 9

Il concorso stabilisce i seguenti premi:

– al primo classificato per il concorso Logo €500
– al primo classificato per il concorso Slogan €250

Tutti gli altri lavori saranno classificati pari merito al secondo posto e riceveranno un attestato di partecipazione, da ritirare presso la presentazione dei risultati del concorso.

Art. 10

Il Logo e lo Slogan vincitori del primo premio potranno divenire ufficialmente il logo e lo slogan dell’Officina dell’Arte di Acuto, e verranno rappresentati in tutti i documenti ufficiali e gadgets. L’Officina dell’Arte di Acuto si riserva di modificare il logo e lo slogan qualora necessario, concordando eventualmente le modifiche con l’autore.

Tutte le opere partecipanti saranno di proprietà de Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti, che ne acquisisce tutti i diritti di sfruttamento e di eventuale modifica o adattamento nonché la facoltà di utilizzare i suddetti diritti a discrezione per le proprie finalità, anche commerciali, e per il tempo che riterrà più opportuno.
Nessun ulteriore diritto economico, oltre al premio di cui all’articolo seguente, sarà riconosciuto all’autore del
logo premiato per il suo utilizzo.

Art. 11

I partecipanti al concorso accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 2003.

Art. 12

Gli autori si fanno garanti dell’originalità dei loro lavori.
La partecipazione a questo concorso presuppone l’accettazione integrale del presente regolamento.

Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili dell’annullamento, del rinvio o del cambiamento del concorso per circostanze impreviste, nè di eventuali furti, perdite, ritardi o danni durante il trasporto dei progetti.

Per informazioni:
Marco Infussi