Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » Blog Archive » Otto Arte 2013 – XV edizione – eventi primaverili

Otto Arte 2013 – XV edizione – eventi primaverili

Posted on aprile 20th, 2013 in Attività by piko!

Nell’ambito della XV edizione di “Otto Arte”, finanziata per il 60% dal contributo della Regione Lazio, assessorato all’Arte, Cultura, Sport, dal 24 aprile al 1 maggio, in Piazza della Catena, sono stati programmati tre eventi, i quali, pur diversi tra loro, trattano la medesima tematica “La poetica della tenacia”, filo conduttore di questa quindicesima edizione, la quale terminerà l’8 agosto. Piazza della Catena sarà teatro dei tre eventi.

1. Evento: Mercoledì 24 aprile ore 21.30. Concerto di Musica rock folk di “Quelli di Anarres” un validissimo gruppo formato da sei giovani, i quali producono canzoni dai testi impegnativi e graffianti e dalle musiche coinvolgenti, “contaminando” il pubblico in un crescendo di ritmi, per denunciare il nostro “mal vivere”. I componenti del gruppo sono: Adamo Fratangeli (violino e voce), Francesco d’Aversa (chitarra elettrica e voce), Laura Piacitelli (basso elettrico), Gianluca Pucci (chitarra e voce), Matteo Mattoni (organetto e voce), Giovanni Colasanti (batteria). Durante il concerto interverranno con brevi, ma significative testimonianze i “figli” della guerra, del dopoguerra, dei “fiori”, di ieri, di oggi … per ricordare il 25 aprile del 1945, giorno che sancì la fine del nazifascismo, quindi la Liberazione e la Riunificazione dell’Italia.

2. Evento: Sabato 27 aprile ore 21.30: “Le più belle canzoni napoletane e romane di tutti i tempi”, suonate e cantate da “Anema e core” con Maurizio (mandolino) e Nicola (chitarra), Nando ( basso), Rolandino (mandolino), Stanislao (voce). “Anema e core” l’anno scorso in “Ferentino è…” ha riscosso grande successo in quanto interpreta con bravura e patos canzoni di altri tempi, cantate o fischiettate dai nostri emigranti per lenire la nostalgia dell’Italia lontana. Per qualche ora il pubblico avrà la possibilità di unirsi al gruppo “Anema e core” cantando canzoni come “Sole mio2 o “Roma non fa la stupida…” .

3. Evento: dal 24 aprile al 1 maggio, presso la “Saletta delle Arti” (Piazza della Catena 1) “Scorci di viaggio: il cammino della tenacia” , reportage fotografico del grafico Gianpiero Fiaschetti, con il contributo del poeta Antonio Coppotelli, il quale esporrà 15 foto selezionate tra centinaia scattate durante “El cammino de Santiago”, compiuto nell’agosto dell’anno scorso. Progetto e direzione artistica di “Otto Arte” sono di Gian Carlo Canepa con la collaborazione di Antonio Coppotelli, Andrea Fontecchia, Ilaria Paluzzi, e per prossimi eventi di altri artisti. Oltre alla Regione Lazio, la Provincia di Frosinone e il Comune di Ferentino con l’assessorato alla Cultura e Spettacolo, l’associazione Pro Loco di Ferentino e l’Ass. “Terra e Libertà”. Inoltre si ringraziano sponsor e privati che hanno contribuito a sostenere finanziariamente questi tre eventi.