Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 87

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 87

Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 90

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 90
Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » Blog Archive » Artisti al Piano Nobile

Artisti al Piano Nobile

Posted on luglio 19th, 2014 in Attività by piko!

Più di duecento persone, accompagnate dalla guida turistica Leda Virgili e dal direttore artistico di “Otto Arte” Gian Carlo Canepa, hanno visitato il settecentesco Palazzo dei Conti Lolli – Miccinelli, aperto eccezionalmente al pubblico.

L’evento di Sabato 19 luglio, dal titolo “Artisti al piano nobile”, si è svolto nell’ambito della XVI Edizione di Otto Arte. Arte contemporanea che dialoga con spazi di altri tempi in una “Poetica del Duale”, filo conduttore del progetto (Provincia di Frosinone, Legge Regionale n° 32/78).

Gli artisti protagonisti dell’evento sono Davide Canali, autore di una ermetica installazione, costituita da un piccolo televisore acceso, ma senza segnale e un baule, posti l’uno di fronte all’altro in una stanza completamente buia, già studio dell’ultimo Conte. Fabio Altobelli, autore di una struttura cilindrica metallica traforata, che grazie alla luce posta al suo interno, ha avviluppato magicamente l’intero ambiente, una volta guardaroba, assieme ai visitatori.

“Azimut” Laboratorio di liberà creatività, che unisce utenti, operatori dei centri Diurni di Riabilitazione Psicosociale “La Bussola” di Ferentino, “Orizzonti Aperti” di Frosinone e artisti di “Otto Arte”, ha presentato una installazione, ospitata nell’ex sala da pranzo, consistente in istantanee fotografiche di Fulvio Bernola, scattate nella mattinata del 10 luglio, durante la quale nell’Orto del Vescovo gli utenti dei due Centri hanno realizzato elaborati pittorici. Aurora Cervoni, giovanissima esordiente, creatrice di un’installazione grafo-pittorica posta su pavimento che racconta una vita, dalla nascita fino alla morte e collocata in un particolare vano per il suo soffitto a botte affrescato con motivi neoclassici. Ilaria Paluzzi con un’installazione ispirata al racconto di una storia conflittuale della giovane scrittrice Camilla Catracchia e ospitata nell’ex Camera del Conte. Antonio Coppotelli autore di una installazione lineare, nella quale due sedie impagliate si contrappongono, collegate da un lungo spago rosso, il cui gomitolo è rimasto appoggiato sulla prima sedia, che lega un acquerello raffigurante un sensuale fondoschiena femminile allo schienale dell’altra seduta. Carlo Tarda, autore di una magica scultura ottica dal titolo “Mistero” nel grande Salone di Rappresentanza, e intorno alla quale i due giovani attori Emanuela Tarda e Marco Fazzini della Compagnia “The Mask” di Anagni hanno interagito con un breve brano di Shakespeare, replicato più volte.

Gian Carlo Canepa ha invece realizzato nella camera che ha ospitato molte volte Gioacchino Pecci, futuro Papa Leone XIII, una installazione ispirata al Pontefice emanatore di dieci encicliche, tra le quali la famosissima “Rerum Novarum”. Il percorso è terminato con la Cappella gentilizia, nella quale Ilaria Paluzzi ha appoggiato sull’altare una sua croce lignea. Infine nell’accogliente corte del piano terra il giovane Jason D’Ascani proiettava i suoi scatenati videoclip musicali, intrattenendo le persone in attesa del loro turno di visita.

Tutto quanto descritto è avvenuto grazie alla nuova proprietà, la quale ha dato la più ampia disponibilità del Piano Nobile per far conoscere un antico Palazzo, uscito oggi da un oblio durato molti anni.