Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 87

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 87

Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 90

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 90
Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » Blog Archive » OttoArte XVI Edizione: La Poetica del Duale

OttoArte XVI Edizione: La Poetica del Duale

Posted on luglio 9th, 2014 in Attività by piko!

Tra breve inizierà la lunga “maratona culturale” della XVI Edizione di “Otto Arte”, sul tema “La Poetica del Duale” e che terminerà il 25 giugno del prossimo anno.

Due filoni caratterizzeranno la nuova edizione. Il primo proseguirà basandosi essenzialmente su eventi come mostre, workshop, concerti, spettacoli performativi; il secondo, invece, verterà su un rapporto sinergico tra Arte e Scuola, concretizzato con l’adesione al progetto “Otto Arte” del Liceo Artistico “Giovanni Colacicchi” di Anagni, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Martino Filetico”, con i Licei Classico e Scientifico, insieme all’Istituto Tecnico Commerciale “Alberto Lolli Ghetti” entrambi di Ferentino. Altra significativa partecipazione e quella dei Centri di Riabilitazione Psicosociale “La Bussola” (Ferentino) e “Orizzonti Aperti” (Frosinone) del Dipartimento di Salute Mentale (A.S.L. di Frosinone), i quali, di fatto apriranno questa edizione di “Otto Arte” con un laboratorio fotografico, condotto dall’Artista Fotografo Fulvio Bernola il giorno 10 luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Essendo un workshop chiunque può assistere e anche partecipare, con una propria fotocamera, presso l’Orto del Vescovo, diventato recentemente Parco Pubblico.

Altri due appuntamenti animeranno “Otto Arte” e la Città di Ferentino nel mese di luglio: mercoledì 16 ore 21.15 con “Poeti e Narratori Itineranti”, lungo un percorso, il quale inizierà dal Sagrato di Santa Lucia e terminerà a Palazzo Lolli-Miccinelli transitando per la pedonale di via del Tornello e per un breve tratto di via Consolare, con cinque soste per dar modo agli autori di leggere o interpretare i loro brani poetici o narrativi. Prima di dare corso a questo reading prosecuzione della Fiaccolata Poetica, presente in molte edizioni di “Otto Arte”, è prevista una breve ma interessante visita guidata, a cura dell’Associazione delle Guide Turistiche ”Lega Ernica” di Fiuggi e così sarà al termine con visita al Palazzo Lolli-Miccinelli.
Sabato 19 dalle ore 19.00 alle ore 23.00 sempre a Palazzo Lolli-Miccinelli, gentilmente concesso da“Il Palazzo”, “Artisti al piano nobile” , installazioni, sculture e videoproiezioni con visite guidate, sempre dall’Associazione Guide Turistiche “Lega Ernica” (ore 19 – 21 – 23).

Com’è nello spirito dell’Associazione “Il Cartello, per la promozione e la diffusione delle Arti” da sempre realizzatrice di “Otto Arte” esordiranno nelle varie aree espressive, giovani artisti e poeti con l’obiettivo di incentivare la loro vena creativa e, se vi sono le condizioni e le loro disponibilità, valorizzarli a partire da questa XVI Edizione di “Otto Arte”.

In attesa di auspicabili contributi si parte con i patrocini della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, dei Comuni di Ferentino e Anagni, con l’adesione degli Istituti d’Istruzione Superiore sopramenzionati, del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. di Frosinone, con la partecipazione dei già citati Centri Diurni, con le preziose collaborazioni dell’Associazione “Pro Loco” di Ferentino, dell’Associazione Guide Turistiche “Lega Ernica” e dell’Associazione di Danza “Krissdance”.

Il progetto e la direzione artistica, come per tutte le altre edizioni di “Otto Arte”, sono dell’Architetto Gian Carlo Canepa, coadiuvato in questa occasione da Fulvio Bernola, Antonio Coppotelli, Giampiero Fiaschetti, Patrizia Monti, Mario Moriconi, Ilaria Paluzzi, Raimondo Pisano, Claudio Sarandrea e Carlo Tarda.

A margine di questo comunicato, informiamo inoltre che la Regione Lazio non ha ancora fatto pervenire la 2° trance del finanziamento della legge 32/78, annualità 2012/2013 alla Provincia di Frosinone, nonostante i continui solleciti da parte del Suo Presidente Giuseppe Patrizi e dei dirigenti provinciali. Le associazioni e i Comuni pur avendo svolto le loro iniziative culturali da circa 10 mesi sono ancora oggi in attesa dei contributi regionali, attribuiti per Avviso Pubblico dalla Provincia di Frosinone. Vittima di Questo ritardo non giustificabile nei pagamenti c’è anche “Il Cartello, per la promozione e diffusione delle arti”.