Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 83

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 83

Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 86

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 86
Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » Blog Archive » Trekking Gigliato: siete tutti invitati!

Trekking Gigliato: siete tutti invitati!

Posted on agosto 27th, 2014 in Attività by piko!

L’Associazione “Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti” e l’Associazione “Lega Ernica” Guide Turistiche Abilitate, organizzano il “Trekking Gigliato” per domenica 7 settembre, con partenza alle ore 9.00, presso Porta Montana, località Collepero (Ferentino).

Saranno percorsi più di sei chilometri (ottanta siti) per visitare Ferentino.

Le Guide Turistiche daranno notizie su fatti e avvenimenti inediti o poco conosciuti, grazie al loro continuo aggiornamento, basato essenzialmente su approfondite ricerche, rifuggendo dal cosiddetto “copia e incolla da Wikipedia”.

L’allegra scampagnata durerà dalle sette alle otto ore, comprese le soste ed è stato pensata e progettata con il medesimo criterio del trekking naturalistico, ovvero suscitare emozioni e stupori provocati da un percorso fatto di sorprese, un mosaico di 2.700 anni di storia ferentinate e non solo.

Ideato dall’architetto Gian Carlo Canepa, coadiuvato dalla guida turistica Leda Virgili, dall’archeologo Vincenzo Lemmo e da altri esperti in specifici settori, il percorso è un saliscendi di stradine, vicoli, sentieri, scale e scalinate al fine di verticalizzare, il più possibile, scorci, scenari, compresi quelli panoramici. Non pochi complessi architettonici, durante il trekking, saranno visti sotto molte angolazioni ed in momenti diversi.

I siti archeologici, solitamente chiusi, verranno aperti per questa occasione: il Mercato Romano Coperto, l’interno dell’Avancorpo dell’Acropoli, il Teatro Romano.

Il “Trekking Gigliato” per il suo carattere di periodicità e di continua disponibilità, può essere considerato un primo passo per un turismo culturale per nulla frettoloso e superficiale, fattore non trascurabile per sostenere attività legate alla ristorazione, all’accoglienza, all’artigianato artistico e a un commercio diffuso e differenziato.

Si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe basse dalla suola antiscivolo.

Inoltre dalle ore 13.00 alle ore 14.00 sosta per il pasto presso l’Orto del Vescovo per coloro che preferiscono mangiare al sacco, per gli altri segnaliamo un ristorante convenzionato distante poche decine di metri, oppure una serie di bar con tavola fredda o calda, non lontani e dislocati tra piazza Matteotti, via XX Settembre, Porta San Francesco.

Per informazioni: info@associazioneilcartello.it
Leda Virgili: 328.3748907