Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 76

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/gallery/content/2007/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 76

Warning: include(/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 79

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/press/wp-includes/images/ajax.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php/') in /web/htdocs/www.associazioneilcartello.it/home/index.php on line 79
Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti » .: Principali progetti

.: Principali progetti

Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti opera principalmente in tre settori:

• le Arti di ogni genere
  • la Salvaguardia ambientale della Valle del Sacco, la seconda zona più inquinata d’Italia
  • il Turismo nella Ciociaria e la sua memoria storica

Queste tre finalità sono contemporaneamente presenti in quasi ogni progetto, anche se è la salvaguardia ambientale una delle maggiori preoccupazioni espresse nel nostro operato.

L’associazione organizza attività per la tutela e la valorizzazione del paesaggio (progetto Sentieri tra due Lune, Ottobrata d’Autore), per la protezione degli ecosistemi naturali (progetti per il Borgo di Porciano, il Lago di Canterno ed il Lago di Posta Fibreno), per il corretto utilizzo di materiali ed energia (progetto Artura: Arte e Natura).

Assieme ad Antiche Fornaci Giorgi si è sviluppata una sinergia nei progetti di educazione ambientale (visite guidate presso lo stabilimento, seminari nelle scuole, progetto Artura, Natività: il presepe fatto con i rifiuti, partecipazione all’Earth Day), in particolare centrati sull’edilizia sostenibile, la prevenzione della produzione di rifiuti nei processi industriali, l’eco-sostenibilità nel ciclo di vita dei materiali e dei prodotti.

Si portano avanti inoltre campagne di sensibilizzazione per la prevenzione dell’inquinamento del suolo, idrico, atmosferico ed elettromagnetico, convegni informativi sulle energie rinnovabili e suggerimenti per la raccolta differenziata tramite la collaborazione con tutte le altre associazioni presenti nel territorio che abbiano comunione di intenti.

.: 8arte

Workshop di arti visive, performative, musicali della durata di 8 giorni, durante il quale gli artisti partecipanti realizzano nel luogo prescelto una serie di interventi, installazioni, performance realizzate al momento, utilizzando materiali comuni trovati sul posto. La finalità è quella di creare in sinergia con altri artisti, favorendo conoscenze e collaborazioni. Alcune opere vengono lasciate stabilmente presso il luogo dell’installazione.

.: Artura : Arte & Natura

Progetto rivolto alle scuole basato su attività di educazione ambientale ed artistica al chiuso o all’aperto, con visite guidate e interventi sul campo. Anno per anno, a seconda delle necessità e del luogo, sono stati effettuati interventi di ogni genere: pulizia di aree inquinate, messa a dimora di alberi e piccoli giardini, pittura di gruppo sulla stessa superficie e tantissime ore spese in dibattiti sui temi dell’ambiente presso le scuole elementari e medie in un raggio di 50 km da Ferentino.

.

.: Tour Pittorico della Ciociaria.

Tra i molti modi per promuovere turisticamente un territorio, ricco di beni ambientali e culturali, ma poco conosciuti e valorizzati, il Tour consiste in sei estemporanee di pittura e grafica che si svolgono in altrettanti luoghi della provincia di Frosinone, ovviamente individuati tra quelli più suggestivi, rappresentativi e significativi. Collabora fattivamente in questo progetto l’Associazione Culturale “Centro Intervento Arte pubblica e popolare” con la sua anima ispiratrice che è il pittore Alberto Spaziani. Scenari fiabeschi in paesaggi della Ciociaria è il titolo guida dell’intera iniziativa: un’occasione per rappresentare il paesaggio ciociaro in chiave fantastica ed onirica.

.: Ottobrata d’Autore

Serie di eventi concentrati nel mese di Ottobre, il preferito dall’Associazione, con spettacoli serali di danza e musica, su scenografie di videoarte, in differenti località del paese di Ferentino (scalinata di Santa Maria dei Cavalieri Gaudenti, Porta Sanguinaria, Testamento di Aulo Quintilio, Ponte Sereno, Parco delle Molazzete, Fontanile di Fresine, Piazza della Catena, Piazzetta di Sant’Andrea).

.: Sentieri tra due Lune

Passeggiate poetiche con declamazioni notturne e fiaccolate presso i meno trafficati boschi della Ciociaria. Interventi estemporanei suscitati dalle situazioni che ogni volta si presentano, slow food e degustazioni “casereccie”. Falò con discussioni sull’ambiente e riflessioni sul cosmo, osservando gli animali e la natura silenziosa.

.: La Catena delle Arti

Saletta campo-base dellassociazione, presso Piazza della Catena, lungo Via Consolare in Ferentino. Sede di esposizione permanente delle opere degli artisti, piccola libreria con piccole mostre ogni settimana.